Luna Nera

Luna nera

Categoria: Drammatico, Fantasy, Storico Data di Uscita: 31-01-2020 Durata: 40-56 min (episodio) Scrittore: Francesca Manieri, Laura Paolucci, Vanessa Picciarelli Casa di produzione: Fandango Paese: Italia Lingua: Italiana Attori: Regia:
Descrizione:

Luna nera è una serie televisiva italiana del 2020, distribuita da Netflix, basata sulla trilogia di romanzi Le città perdute di Tiziana Triana.

Luna Nera

 

La storia?

Ambientata nel XVII secolo. Un’adolescente levatrice di nome Ade scopre che la sua famiglia è composta da streghe, mentre Sante, il padre del suo amato Pietro, le dà la caccia, accusando lei e sua nonna di stregoneria. Ade, mentre impara a scoprire i suoi poteri, stringerà una forte amicizia con le sue compagne streghe mentre si tiene in contatto con Pietro, che l’aiuta segretamente insieme al suo amico Spirto, innamorato di Persepolis, una delle streghe della congrega, e da lei ricambiato. In realtà l’istigazione e la causa della persecuzione di Ade e della congrega di streghe è Marzio Oreggi, stregone che è stato bandito dalla confraternita e che mira a impossessarsi di un libro che, se usato nelle mani sbagliate, evocherebbe un esercito di morti sulla terra portando la fine del mondo.

Luna Nera

Sebbene le vicende narrate siano ambientate nel XVII secolo in piena caccia alle streghe, fatti attuali dimostrano che i roghi non sono stati ancora spenti. Parole, espressioni, umiliazioni pubbliche sono all’ordine del giorno. Cambia la gogna, che dal patibolo della piazza si è trasferita sulle piattaforme social dove il vilipendio nei confronti del genere femminile si fa sempre più feroce e le parole bruciano ancora.

Si tratta la questione della sorellanza, delle donne che imparano a collaborare e a non essere in competizione come invece la società ha sempre insegnato loro, forse perché unite fanno paura. Si parla di discriminazione di genere, incarnata nel personaggio di Cesaria che, nonostante si dimostri una guida perfetta per i Beneandanti, viene comunque messa da parte in favore di Pietro solo perché donna e quindi, sottinteso, inferiore e inadatta ad assumere un ruolo di comando.

 

Perché è una “serie lella”?

Piccola menzione per il tentativo di inclusività mediante l’inserimento di una coppia LGBTQ che è scontata per Netflix ma non per i prodotti italiani.

Luna Nera

Durante la serie TV, infatti, possiamo assistere alla breve ma intensa storia d’amore fra Janara (Manuela Mandracchia) e Leptis (Lucrezia Guidone). Quest’amore sarà messo in pericolo a causa di alcune divergenze riguardanti il modo di combattere le avversità e quello di aiutare Ade.

Luna Nera


Pubblicato da La lella
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Articoli correlati: