8 Femmes

8 donne e un mistero

Categoria: Commedia, Giallo, Musicale Data di Uscita: 13-01-2002 Durata: 103 min Scrittore: François Ozon, Marina de Van Paese: Francia Lingua: Italiano Attori: Regia: Musicisti:
Descrizione:

8 donne e un mistero (8 Femmes) è un film del 2002 diretto da François Ozon.

Si tratta di una commedia noir basata sulla pièce teatrale Huit femmes di Robert Thomas. Costumi e scenografia sono molto colorati, mentre la recitazione è al limite del teatrale. Ogni personaggio inoltre si “presenta” cantando una canzone e ballando.

 

Trama

Il film è ambientato negli anni cinquanta del XX secolo. Mentre in una grande villa di campagna una ricca famiglia francese si sta preparando per festeggiare il Natale, Marcel, padre di famiglia, viene trovato morto nel proprio letto con un coltello infilato nella schiena.

Una forte nevicata e i fili del telefono tagliati impediscono ogni contatto con l’esterno.

La figlia maggiore, chiamata familiarmente Suzon, lancia dunque un’indagine che porterà a sospettare di ciascuna delle persone presenti nella casa (le otto donne del titolo); queste, accusandosi l’una l’altra, vedranno man mano esposti i propri segreti.

Catherine, la figlia minore di Gaby.

Pierrette, sorella di Marcel, è stata una spogliarellista; ha problemi economici e chiede soldi al fratello.

Suzon, la figlia maggiore, è incinta; il padre del nascituro è Marcel, che in realtà non è padre di Suzon.

Gaby, la moglie di Marcel, chiede continuamente soldi al marito e ha ottenuto di ospitare in casa la sorella e la madre; ha inoltre progettato una fuga d’amore con un giovane, che però la tradisce con Pierrette.

Augustine, acida e nevrastenica zitella e sorella di Gaby, si finge malata di cuore; legge di nascosto romanzi rosa e tenta di sedurre Marcel.

Mamy, madre di Gaby e vedova, finge di essere costretta sulla sedia a rotelle; approfitta dell’ospitalità di Marcel ma gli nega delle azioni che potrebbero risollevarlo dalle recenti difficoltà economiche; inoltre ha avvelenato il proprio marito.

Madame Chanel, cuoca e governante, ha una relazione con Pierrette ed è gelosa dei rapporti di quest’ultima con Marcel.

Louise, cameriera, è amante di Marcel ed ama in segreto Gaby.

Una volta svelati questi segreti Catherine, la figlia minore, rivela di avere simulato con Marcel l’omicidio; ella confida che il padre, scoperto il vero volto dalle altre donne, accetterà di fuggire con lei.

Il padre decide invece di suicidarsi.


Pubblicato da La lella
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Articoli correlati: