Benedetta

Benedetta (film)

Categoria: Drammatico, Sentimentale Data di Uscita: 01-09-2021 Scrittore: David Birke, Paul Verhoeven Casa di produzione: SBS Productions, Pathé, France 2 Cinéma, France 3 Cinéma, Topkapi Films, Belga Productions Paese: Francia Lingua: Italiana Attori: Regia: Musicisti:
Descrizione:

Benedetta è un film del 2021 scritto e diretto da Paul Verhoeven.

La pellicola, basata sul saggio di Judith C. Brown Atti impuri – Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento, è ispirata alla vita di Benedetta Carlini, una suora del XVII secolo che dopo essersi unita a un convento italiano inizia una storia d’amore con un’altra donna.

 

Pre-produzione

Dopo il successo commerciale del suo precedente film Elle, il regista Paul Verhoeven ha sviluppato diversi progetti, tra cui uno su Gesù basato sul suo libro Gesù of Nazareth, uno sulla Resistenza francese nella seconda guerra mondiale e un ultimo su una storia medievale ambientata in un monastero. Il 25 aprile 2017, il produttore Saïd Ben Saïd ha reso noto che il terzo progetto era stato scelto per essere realizzato. Gerard Soeteman, che aveva collaborato con Verhoeven in diversi film, tra cui Fiore di carne (1973), Il quarto uomo (1983) e Black Book (2006), e che inizialmente era stato scelto per scrivere il film, ha preso le distanze dal progetto e ha fatto rimuovere il suo nome dai titoli di coda poiché secondo lui la storia era troppo incentrata sulla sessualità.

Il 25 marzo 2018, Saïd Ben Saïd ha annunciato che Verhoeven aveva co-scritto la sceneggiatura con David Birke. Judith C. Brown, autrice del saggio adattato, ha affermato che “Paul Verhoeven e David Birke hanno scritto un copione fantasioso e affascinante che esplora l’intersezione tra religione, sessualità e ambizione umana in un’epoca di peste e fede”.

Il 4 maggio 2018 è stato annunciato che il film era stato ribattezzato in Benedetta.


Pubblicato da La lella
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Articoli correlati: