Fear Street Parte 1: 1994

Fear Street Parte 1: 1994

Categoria: Orrore Data di Uscita: 02-07-2021 Durata: 107 min Scrittore: Phil Graziadei e Leigh Janiak Casa di produzione: Chernin Entertainment Paese: Stati Uniti d'America Lingua: Italiana Attori: Regia: Musicisti:
Descrizione:

Fear Street Parte 1: 1994 è un film del 2021 diretto da Leigh Janiak, con una sceneggiatura co-scritta da Phil Graziadei e Janiak, da una storia originale di Kyle Killen, Graziadei e Janiak.

Basato sull’omonima serie di libri di R. L. Stine, è il primo capitolo della Fear Street Trilogy ed è interpretato da Kiana Madeira, Olivia Scott Welch, Benjamin Flores Jr., Julia Rehwald, Fred Hechinger, Ashley Zukerman, Darrell Britt-Gibson e Maya Hawke.

Il film segue un gruppo di adolescenti a Shadyside, Ohio che sono terrorizzati da un antico male responsabile di una serie di brutali omicidi che affliggono la città da secoli.

Prodotto dalla Chernin Entertainment, un adattamento cinematografico di Fear Street ha iniziato lo sviluppo presso i 20th Century Studios nel 2015, con Janiak assunto per dirigere e riscrivere la sceneggiatura di Killen con Graziadei nel 2017. Le riprese della trilogia si sono svolte da marzo a settembre 2019 in Georgia con il film in uscita nelle sale a giugno 2020. Tuttavia, in seguito all’acquisizione della 21st Century Fox da parte della Disney, la Chernin Entertainment ha concluso il suo accordo di distribuzione con i 20th Century Studios e ha concesso i diritti di distribuzione a Netflix nell’agosto 2020.

Fear Street Parte 1: 1994 è stato presentato in anteprima al Los Angeles State Historic Park il 28 giugno 2021 ed è stato rilasciato su Netflix il 2 luglio 2021, con gli altri capitoli, 1978 e 1666, a seguire nelle due settimane successive. Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive.

 

Trama

In una notte del 1994, nel centro commerciale della cittadina di Shadyside, si verifica una tremenda strage commessa da un ragazzo di nome Ryan, che, come posseduto da una strana presenza, si traveste con un costume da scheletro e uccide diverse persone tra cui la sua amica Heather Watkins, per poi essere a sua volta ucciso dalla polizia. Da quel momento, si scopre che la cittadina ha acquisito la fama di “città killer” in opposizione alla tranquilla cittadina rivale di Sunnyvale, in quanto la sua storia è caratterizzata da macabri eventi che la colpiscono da moltissimi anni.

Fear Street Parte 1

La notizia si sparge all’interno del liceo locale e colpisce in particolare Deena Johnson, ragazza da poco lasciatasi con la fidanzata Sam, e due suoi amici, Kate e Simon. A causa degli eventi, si tiene una veglia funebre in memoria delle vittime del centro commerciale a Sunnyvale dove Deena ha uno scontro con Sam per poi provocarle un incidente stradale insieme al ragazzo e alcuni amici di quest’ultima (dopo che questi tentarono di sabotare l’autobus di ritorno a Shadyside). Scesa dalla macchina ma intontita per l’incidente, improvvisamente e inavvertitamente Sam profana la tomba di Sarah Fier, donna impiccata tantissimi anni prima con l’accusa di essere una strega e che per tale motivo scagliò una maledizione contro la città. Da allora si scopre come costantemente nel corso degli anni, la cittadina abbia acquisito la sua macabra fama a causa della maledizione della strega, la quale trasforma gli abitanti in furiosi e spietati assassini.

 

In seguito a tutto questo, iniziano a verificarsi strani eventi. Prima Deena e suo fratello Josh, poi Kate e Simon, si imbattono in un individuo indossante lo stesso costume da scheletro dell’omicidio al centro commerciale. Deena, pensando si tratti di uno scherzo del ragazzo di Sam, desideroso di vendetta, si reca in ospedale dove ha un nuovo scontro con Sam e col suo ragazzo che, tuttavia, rimarrà inavvertitamente ucciso dal tizio mascherato che causerà una nuova strage in ospedale e che, durante uno scontro, si scoprirà essere proprio Ryan, il ragazzo del centro commerciale, ucciso dalla polizia (con tanto di buco in testa causato dalla pallottola). Nel frattempo, Simon si imbatte in una strana ragazza, che si rivelerà essere una delle precedenti assassine della cittadina e che tenta di ucciderlo.

Grazie all’interesse di Josh per la storia di Shadyside, vengono tutti a conoscenza di Sarah Fier, e capendo che Sam dopo l’incidente ha profanato la tomba di quest’ultima, toccando le sue ossa, capiscono che la strega ha maledetto la ragazza (motivo per il quale manda i suoi assassini a cercarla). Da li si capisce come mai “Faccia da teschio” si sia presentato a casa di Deena e poi nella casa dove Kate e Simon fanno da babysitter (sia Deena che Simon presentavano tracce del sangue sputato da Sam dopo l’incidente e che il sangue della ragazza attrae gli assassini). Decidono quindi di organizzare una trappola attirando Faccia da teschio, la ragazza armata di rasoio incontrata da Simon e un cacciatore armato di accetta (ulteriore assassino) nei bagni della scuola locale, usando il sangue di Sam, per poi dare fuoco al locale e farli esplodere. Il piano riesce alla perfezione, ma i tre assassini riescono a sopravvivere.

Fear Street Parte 1: 1994

Venendo a conoscenza della storia di Cindy Berman, Deena capisce che l’unico modo per fermare la maledizione della strega su Sam é farla morire. Cindy Berman vivette la stessa storia ma riuscì a liberarsi dalla strega morendo per poi tornare in vita tramite rianimazione (eventi spiegati nel secondo film). Dopo aver deciso di sacrificare Sam (visto che gli assassini cercavano solo lei), e capendo che uccidendola sarebbero svaniti, il gruolo decide quindi di far morire la ragazza per poi farla tornare in vita usando delle sostanze particolari. Il piano tuttavia fallisce, e, nel tentativo di tenere impegnati gli assassini, Kate e Simon vengono brutalmente uccisi. Alla fine, Deena riesce ad uccidere Sam facendola soffocare in una vasca sott’acqua. Morta la ragazza, gli assassini spariscono nel nulla.

Subito dopo, la ragazza, disperata e aiutata dal fratello, tenta il tutto per riportare in vita la fidanzata, riuscendo nel suo intento e pensando di aver posto la parola fine alla maledizione. Tuttavia durante una sera passata insieme, Deena riceve una chiamata da Cindy Berman (che i ragazzi avevano provato a contattare in precedenza), la quale sostiene che la maledizione non finirà mai e la strega è sempre in agguato. Terminata la telefonata, Deena viene pugnalata superficialmente da una strana Sam (posseduta dalla strega) e, in seguito a una colluttazione riesce a legarla col filo del telefono. Disperata, insieme al fratello, promette alla ragazza, ormai completamente irriconoscibile, che riuscirà a liberarla in qualche modo.


Pubblicato da La lella
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Articoli correlati: