Passa così in fretta, il tempo

Le utime dal diario

La lella
La lellahttps://www.diariodiunalella.it
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Guardando il calendario, mi rendo conto con un brivido che è già sabato sera. Questo significa che domani sarà il mio ultimo giorno libero prima che la settimana ricominci e mi ritrovi immersa nella frenesia del lavoro.

Il tempo passa così in fretta, specialmente quando ci si trova immersi in una frenetica corsa contro il tempo. Oggi, ad esempio, siamo andate a trovare la sorella di Inès. Come la settimana scorsa, ci siamo deliziati con una gustosa raclette. Ma tra la preparazione della colazione, le faccende domestiche, la cura degli animali e il lungo viaggio in autostrada, è sembrato che il tempo volasse. Abbiamo appena avuto modo di gustare un aperitivo, scambiare qualche parola e cenare prima di ripartire, tutto prima che scattasse il coprifuoco.

Anche se di natura sono un po’ solitaria, mi mancano le serate trascorse con gli amici, persino le semplici chiacchiere informali. Ora, confinata in casa, l’unica “uscita” settimanale è rappresentata dal tragico appuntamento con il supermercato. Che gioia.

2020

Ma, bisogna ammetterlo, è per il bene comune, quindi non ci si può lamentare troppo. Il vero problema è la monotonia che accompagna questa situazione. E mentre ci si trova immersi in questo ciclo monotono, il tempo scorre inesorabile, sfuggendo via tra le dita, disegnando traiettorie sconosciute e inspiegabili.

La percezione del tempo cambia con l’avanzare dell’età. Si dice che all’aumentare degli anni, questo sembri scorrere più velocemente. Gli adulti più anziani, ad esempio, hanno la sensazione che l’infanzia trascorra lentamente, mentre quello della vita adulta passi in fretta. Questo fenomeno ha una spiegazione semplice: durante l’infanzia si vivono molte esperienze e si acquisiscono nuove competenze. Questo periodo ricco di novità assume quindi una dimensione maggiore nella memoria autobiografica, dando l’impressione di una durata più lunga. È quindi comprensibile che, nel mio caso, il tempo sembri scorrere così velocemente, in un vortice incessante di attività e impegni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime dal blog

Altri articoli che potrebbero interessarti

- Advertisement -spot_img