Fear Street Parte 1: 1994

Fear Street Parte 2: 1978

Categoria: Orrore Data di Uscita: 09-07-2021 Durata: 109 min Scrittore: Zak Olkewicz e Leigh Janiak Casa di produzione: Chernin Entertainment Paese: Stati Uniti d'America Lingua: Italiana Attori: Regia: Musicisti:
Descrizione:

Fear Street Parte 2: 1978 è un film del 2021 diretto da Leigh Janiak, con una sceneggiatura co-scritta da Janiak e Zak Olkewikz, da una storia originale di Janiak, Olkewikz e Phil Graziadei.

Basato sull’omonima serie di libri di R. L. Stine, il film è il secondo capitolo della Fear Street Trilogy ed è interpretato da Sadie Sink, Emily Rudd, Ryan Simpkins, McCabe Slye, Ted Sutherland, Gillian Jacobs, Kiana Madiera, Benjamin Flores Jr. e Olivia Scott Welch. Il film è incentrato su un gruppo di adolescenti di Camp Nightwing che devono riunirsi per sopravvivere a un omicidio di massa commesso da un consulente posseduto.

Prodotto dalla Chernin Entertainment, un adattamento cinematografico di Fear Street ha iniziato lo sviluppo presso i 20th Century Studios nel 2015, con Janiak assunto nel 2017. Le riprese della trilogia si sono svolte da marzo a settembre 2019 in Georgia con il film in uscita nelle sale a giugno 2020. Tuttavia, in seguito alla pandemia di COVID-19 e all’acquisizione della 21st Century Fox da parte della Disney, la Chernin Entertainment ha concluso il suo accordo di distribuzione con i 20th Century Studios e ha concesso i diritti di distribuzione a Netflix nell’agosto 2020.

Fear Street Parte 2: 1978 è stato rilasciato da Netflix il 9 luglio 2021, ricevendo recensioni generalmente positive da parte della critica. L’ultimo capitolo della trilogia, 1666, uscirà il 16 luglio.

 

Trama

Il film inizia dalla fine del precedente: nel 1994, Deena e Josh raggiungono la casa di Cindy Berman, portando con loro una posseduta Sam, al fine di trovare una soluzione per liberare la giovane dal vendicativo spirito della strega. Inizialmente riluttante ad aiutare i due, la donna in seguito racconta loro degli eventi vissuti nell’estate 1978. Cindy Berman era animatrice al campeggio Nightwing, dove si trovava anche la sorella Ziggy, vittima di bullismo e offese da parte degli adolescenti di Sunnyvale capeggiate da Sheila che più di chiunque altro la accusa di essere una strega. Al campeggio lavora anche la madre di Ruby Lane, la ragazza che posseduta da Sarah Fier, uccise diverse persone alcuni anni prima.

Intenti a pulire il campeggio e a preparare una sfida che avrebbe tenuto occupati per tutta la notte gli adolescenti di Shadyside e Sunnyvale, Cindy e il suo ragazzo Thomas “Tommy” Slater vengono raggiunti dall’infermiera, madre di Ruby Lane, che inavvertitamente cerca di uccidere il ragazzo dicendogli che in un modo o nell’altro quella sera sarebbe morto e lasciandolo particolarmente inquieto.

Poco più tardi, dopo aver litigato con la sorella che la accusa di voler cambiare vita ma che in quanto abitante di Shadyside sarà sempre maledetta, Cindy indaga sui motivi che hanno spinta l’infermiera ad agire contro il suo ragazzo e trova un libro contenente il marchio della strega insieme ad alcuni appunti e a una mappa del campeggio nel suo studio. La ragazza, insieme a Tommy e altri suoi due amici, Alice e Arnie, seguendo la mappa trova il rifugio della strega. Cercando nella stanza, Alice fa notare a Cindy come in una parete siano incisi i nomi di tutti coloro che hanno tormentato Shadyside dopo essere stati trasformati in assassini dalla strega e tra questi spunta anche Tommy. Da qui inizia il peggio. Improvvisamente infatti, il ragazzo subisce una vera e propria trasformazione, venendo posseduto dalla strega e trasformandosi in uno spietato assassino che, armato di ascia, uccide prima Arnie per poi diffondere il panico nel campeggio, mentre Cindy e Alice rimangono intrappolate nel covo della strega.

Ormai a notte fonda, il campeggio é nel vivo della sfida tra gli adolescenti delle due cittadine mentre Ziggy viene confortata da Nick, ragazzo con l’aspirazione a diventare sceriffo e che sembra fortemente attratto dalla giovane, tanto da aiutarla a fare uno scherzo vendicativo nei confronti di Sheila. Mentre Cindy e Alice cercano di uscire dal covo della strega, trovando un passaggio esattamente sotto il bagno del campeggio, dove Cindy ritrova la sorella, Tommy continua il suo massacro, uccidendo diversi ragazzi e animatori a colpi di ascia, tanto da portare Nick a cercare di riunire tutti i superstiti in una stanza e poi imporre a Kurt (capo animatore del campeggio) di far loro abbandonare il luogo.

Rimaste sole nel campeggio, Ziggy, Cindy e Alice cercano di fermare la furia omicida di Tommy e della strega. Alice trova la mano perduta della strega e Cindy, riuscita a liberarsi dal covo, accorre in aiuto della sorella pugnalando brutalmente il suo ex ragazzo proprio nel momento in cui questo stava per uccidere sua sorella. Ragionando sul come comportarsi, Ziggy tocca inavvertitamente la mano della strega e il suo naso inizia a sanguinare proprio su di essa comportandosi visioni della strega. Proprio però nel momento in cui decidono di rimettere la mano insieme al resto del corpo, Tommy si rianima e uccide Alice per poi essere decapitato da Cindy con una pala. Le due sorelle, decidono quindi di seppellire la mano della strega insieme ai suoi resti nel punto esatto dove è stata impiccata e porre fine alla maledizione ma, una volta raggiunto il posto non trovano nulla e vengono raggiunte da Tommy (nuovamente tornato in vita) e dai precedenti assassini inviati dalla strega. In un ultimo tentativo per difendere la sorella, Cindy cerca di sopraffare Tommy ma questo riesce a prevalere buttandola a terra e uccidendola brutalmente a colpi di ascia così come Ziggy viene pugnalata da un altro assassino. Le due sorelle quindi, muoiono insieme. Improvvisamente però, arriva Nick che tramite una rianimazione cardiopolmonare riesce a riportare in vita Ziggy, che, sconvolta dalla morte della sorella, attribuisce la colpa alla maledizione della strega che grava su Shadyside ma non viene creduta né dalla polizia né da Nick che dichiarerà come Tommy sia uscito fuori di testa.

Terminato il racconto a Deena e Josh (tornati nel 1994), la donna rivela di essere in realtà Ziggy e non Cindy, e di aver assunto il nome della sorella proprio tramite Nick. In seguito porterà i due fratelli a disseppelire la mano della strega sepolta sotto l’albero (nel punto dove sorge ora il centro commerciale dove é avvenuto il primo omicidio del primo film) e a seppellirla nel vero punto dove é sepolto il corpo di Sarah Fier. Tuttavia, toccando la mano della strega, Deena inizia ad avere delle visioni.


Pubblicato da La lella
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Articoli correlati: