I miti lesbici destrutturati da Simone de Beauvoir

Le utime dal diario

La lella
La lellahttps://www.diariodiunalella.it
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Quando ho fatto il mio coming out, più di vent’anni fa, una mia amica dell’epoca mi ha chiesto se conoscessi Il Secondo Sesso di Simone de Beauvoir. Naturalmente, sì, ma non l’avevo mai letto. Sono corsa subito in biblioteca del paese per procurarmelo. Ricordo di essere stata spaventata dalla mole della lettura: più di 1000 pagine! La mia amica mi ha consigliato di leggere prioritariamente il quarto capitolo della prima parte del secondo volume, intitolato La lesbica, dicendomi che avrei trovato spunti relativi alle mie preoccupazioni. In queste poche pagine ho praticamente trovato tutte le risposte alle mie domande. Per alcuni punti, è stata addirittura una rivelazione “divina”.
Sono intimamente convinta che tutte voi conosciate questo testo, ma volevo scrivere questo articolo nel caso contrario. Inoltre, mi permetteva di esprimere la mia più profonda delusione riguardo alla teoria professata dall’autrice e alla pratica che la riguarda.

Il Secondo Sesso o il saggio fondante del femminismo

Nel 1949, Gallimard pubblica questo saggio di Simone de Beauvoir. Al tempo, Simone era ancora sconosciuta al grande pubblico.

Simone Bertrand de Beauvoir è nata il 9 gennaio 1908 a Parigi in una famiglia molto benestante e borghese. Suo padre, Georges, era avvocato e sua madre, Françoise Brasseur di nascita, proveniva dalla grande borghesia di Verdun. Simone ha compiuto tutti i suoi studi in un istituto cattolico, mostrando fin da giovane doti letterarie e filosofiche. Dopo aver ottenuto il suo diploma di maturità nel 1925, è entrata all’Università di Parigi, dove ha conseguito nel primo anno un certificato in matematica generale, letteratura e latino. L’anno successivo ha ottenuto un certificato in filosofia generale e successivamente l’aggregazione.

È all’università che ha conosciuto Jean-Paul Sartre. I loro destini saranno legati fino alla fine delle loro vite. Nel 1929 è diventata insegnante di filosofia al liceo Victor Duruy a Parigi, iniziando così a frequentare gli ambienti intellettuali di Parigi e i giornalisti. Uno di loro, Herbaud (René Marleu), l’ha soprannominata “Il Castoro”. Era un gioco di parole sulla traduzione inglese di quell’animale (beaver), perché secondo lui, sia Simone che i castori, “vanno in gruppo e sono costruttivi“. Durante la guerra, è rimasta a Parigi e ha insegnato fino al 1943, collaborando con Radio Vichy per programmi musicali. Dopo la liberazione, non ha ripreso il suo lavoro di insegnante, ma si è impegnata nella carriera letteraria. Dopo vari insuccessi con Gallimard, è arrivato il momento del successo con Il Secondo Sesso. Successo perché il ruolo della donna nella società non aveva mai fatto oggetto di un saggio così completo. E successo anche per lo scandalo immenso che questo lavoro ha causato.

Il libro è diviso in due volumi: il primo, intitolato “I fatti e i miti“, offre un approccio teorico alla femminilità in campi come la biologia, la psicoanalisi, la storia, ecc. Il secondo, “L’esperienza vissuta“, come suggerisce il titolo, presenta gli aspetti concreti della femminilità. Tra questi, la sessualità, nella prima parte chiamata “Formazione”. Quattro capitoli: L’infanzia; La giovane ragazza; L’iniziazione sessuale; e un capitolo dedicato alle lesbiche. È soprattutto questa parte che ha creato lo scandalo legato a questo saggio. All’inizio degli anni ’50 e ’60, parlare di sessualità, soprattutto femminile, non era affatto ben visto. Questi argomenti erano ancora tabù ed era scoraggiato descrivere ciò che accadeva dietro le porte chiuse. E cosa dire dell’idea che un neonato potesse provare piaceri sessuali? Nonostante ciò, una quindicina di anni dopo, i seni che lui o lei avrebbe cucciato sarebbero diventati oggetti di fantasie attive o passive.

Questa parte inizia con una frase diventata ormai leggendaria: “Non si nasce donna: si diventa“.

Naturalmente, è il quarto capitolo quello che ci interessa. Possiamo considerare che con esso tutto è stato detto, o quasi, sul lesbismo.

I miti sul lesbismo smontati da Simone de Beauvoir

Fin dalle prime righe, siamo immersi nell’atmosfera:

Si immagina volentieri la lesbica con un cappello di feltro, i capelli corti e cravattata; la sua virilità sarebbe un’anomalia che tradisce uno squilibrio ormonale. Nulla di più sbagliato di questa confusione tra l’invertita e la virago. Ci sono molte omosessuali tra le odalische, le cortigiane, tra le donne più deliberatamente “femminili”; al contrario, molte donne “mascoline” sono eterosessuali.

È chiaro, le donne mascoline non sono necessariamente lesbiche, né lo sono quelle che vogliono assomigliare a un uomo. Nei suoi esempi, Simone de Beauvoir “distrugge” una leggenda, per non dire un mito culturale: no, George Sand non era né lesbica né bisessuale! Il suo pseudonimo maschile, il suo abbigliamento maschile erano motivati solo da un femminismo accanito. Citava anche madame de Staël, il cui aspetto era piuttosto mascolino, ma che aveva avuto una vita amorosa esclusivamente eterosessuale e… ricca.

Simone de Beauvoir dedica molte pagine a smontare l’idea di una lesbica mascolina. Esattamente l’opposto di ciò che ha fatto Josiane Balasko nel suo film Gazon Maudit. Questo film, che credeva di fare del bene, ha imposto l’idea della lesbica “camionista”, idea che ancora oggi alimenta gli stereotipi sulle lesbiche.

Bisogna notare però che le donne più volontarie, più dominatrici, non esitano a confrontarsi con il maschio: la donna detta “virile” è spesso una schietta eterosessuale. Non vuole rinnegare la sua pretesa di essere umana; ma non intende neanche mutilarsi della sua femminilità, sceglie di accedere al mondo maschile, perfino di annetterlo a sé. La sua sensualità robusta non si spaventa per la virilità maschile…

Nello stesso spirito, Simone de Beauvoir “distrugge” l’idea di una causa ormonale per l’omosessualità.

Sessuologi e psichiatri confermano ciò che suggerisce l’osservazione comune: l’immensa maggioranza delle “maledette” è costituita esattamente come le altre donne. Nessun “destino anatomico” determina la loro sessualità.

I pilastri inevitabili della natura lesbica

Contemporaneamente, in una trentina di pagine, Simone de Beauvoir stabilisce i principi divenuti universali della natura lesbica. Queste pagine sono troppo dense perché io possa permettermi di riassumerle qui, ma cercherò di darvi degli spunti.

In primo luogo, la natura psicoanalitica del lesbismo.

Quando ho letto per la prima volta Il Secondo Sesso, ammetto che non sono stata colpita dalla teoria di Simone de Beauvoir che presenta una sorta di complesso di Edipo invertito:

Gli psicanalisti hanno sottolineato l’importanza dei rapporti che l’omosessuale ha avuto in passato con sua madre. Ci sono due casi in cui l’adolescente fatica a sfuggire al suo controllo: se è stata accudita con fervore da una madre ansiosa; o se è stata maltrattata da una “madre cattiva” che le ha insufflato un profondo senso di colpa.

All’epoca conoscevo una compagna di classe che era letteralmente “soffocata” dalla madre. A meno che non avesse una grande capacità di nascondere le cose, non ho mai sentito dire che fosse diventata omosessuale. Sapevo che era fidanzata, etero e felice di esserlo. E poi è successo il dramma della sua vita. Una rivelazione non voluta e non preparata della sua omosessualità che l’ha annientata e le ha fatto scoprire il vero volto di sua madre. Questa violenta reazione mi ha spinto a tuffarmi nuovamente in questo capitolo dell’opera di Simone de Beauvoir. Anche se oggi ho preso un po’ di distanza da questa teoria, nel mio caso personale mi affascina molto. Detto ciò, penso che i genitori possano avere un ruolo nelle scelte future dei loro figli. E parlando di psicoanalisi, penso a Sigmund Freud. Lui era il precursore di questa teoria. Infatti, considerava l’omosessualità radicata nel profondo della mente. In parallelo a ciò, era paradossalmente un omofobo accanito. Viveva nell’ossessione che sua figlia Anna potesse diventare lesbica. E questo è esattamente quello che è successo, perché ora è noto che Anna ha avuto per molti anni una relazione sicuramente lesbica con un’altra psicoanalista americana, Dorothy Burlingham (e probabilmente anche con la psicoanalista Lou Andreas-Salomé). Eppure, paradossalmente, Anna rifiuta le teorie di suo padre sull’omosessualità, e afferma chiaramente “che l’omosessualità è una perversità”… Nella lunga presenza delle lesbiche nella Storia, possiamo dire che Anna Freud è l’unica lesbica omofoba!

Ma questa causa psicoanalitica, secondo Simone de Beauvoir, a volte genera un vero conflitto nella donna lesbica:

La lesbica potrebbe facilmente acconsentire alla perdita della sua femminilità se acquisisse una virilità trionfante. Ma no. Rimane ovviamente priva dell’organo maschile; può deflorare la sua compagna con la mano o usare un pene artificiale per simulare la penetrazione; resta comunque un castrato. A volte ne soffre profondamente. Incompleta come donna, impotente come uomo, il suo malessere si traduce talvolta in psicosi.

Nella stessa linea di pensiero (una delle idee che condivido con tutto il cuore):

È molto importante sottolinearlo: non è sempre il rifiuto di essere oggetto a portare la donna all’omosessualità, la maggior parte delle lesbiche cerca invece di appropriarsi dei tesori della propria femminilità. Accettare di trasformarsi in una cosa passiva non è rinunciare a qualsiasi rivendicazione soggettiva: la donna spera così di raggiungersi sotto forma di essere in-sé.

Questo capitolo “La Lesbica” è anche l’occasione di presentare la sessualità delle lesbiche in idee che hanno ancora validità oggi; nei rapporti carnali:

Tra donne, l’amore è contemplazione; le carezze sono destinate meno ad appropriarsi dell’altro che a ricrearsi lentamente attraverso di lei; la separazione è abolita, non c’è né lotta, né vittoria, né sconfitta; in una reciproca esattezza, ognuna è contemporaneamente soggetto e oggetto, sovrana e schiava; la dualità è complicità.

E cita anche Colette e Renée Vivien:

La stretta somiglianza, dice Colette, rassicura persino la voluttà. L’amica si compiace della certezza di accarezzare un corpo di cui conosce i segreti e di cui il proprio corpo le indica le preferenze.

E Renée Vivien:

Il nostro cuore è simile nel nostro seno di donna Molto cara! Il nostro corpo è fatto allo stesso modo Un medesimo destino pesante ha gravato sulla nostra anima Traduco il tuo sorriso e l’ombra sul tuo viso. … tra donne, la tenerezza carnale è più uguale, più continua; non sono portate in frenetiche estasi, ma non cadono mai in una indifferenza ostile; vedersi, toccarsi, è un piacere tranquillo che prolunga in sottofondo quello del letto.

Il Secondo Sesso è stato pubblicato da oltre 70 anni, tuttavia, rimane ancora attuale nelle sue osservazioni generali sul lesbismo:

Molte atlete sono omosessuali.

… o entrambe adottano un bambino, o quella che desidera la maternità chiede a un uomo i suoi servizi; il bambino è talvolta un legame, talvolta anche una nuova fonte di attrito.

Fino a questa conclusione, che dovrebbe mettere a tacere tutte le polemiche più o meno omofobe di oggi:

In quanto “perversione erotica”, l’omosessualità femminile fa più sorridere che altro; ma, in quanto implica uno stile di vita, suscita disprezzo o scandalo.

In realtà, l’omosessualità non è più una perversione deliberata di una maledizione fatale. È un atteggiamento scelto in situazione, cioè motivato e liberamente adottato. Nessuno dei fattori che il soggetto assume con questa scelta – dati fisiologici, storia psicologica, circostanze sociali – è determinante, anche se tutti contribuiscono a spiegarlo.

Conservo il meglio per la fine:

E se invochiamo la natura, si potrebbe dire che naturalmente ogni donna è lesbica.

Questa è anche la teoria che Monique Wittig riprenderà. Non solo darà una concreta applicazione alle idee di Simone de Beauvoir partecipando alla creazione del MLF, ma la amplificherà modificando la famosa frase di Simone de Beauvoir “Non si nasce donna, si diventa” in “Non si è donna, si diventa“, prendendo come principio fondamentale che ogni donna è lesbica fin dalla nascita, e che è la società che la costringe a diventare eterosessuale.

“Il grande divario” di Simone de Beauvoir tra la sua teoria e la sua vita personale

Dovremmo essere felici di un tale discorso da parte della scrittrice. Tuttavia, per quanto mi riguarda, sono sempre dubbiosa rispetto alle intenzioni di Simone de Beauvoir. Perché, è necessario essere chiari, c’è un’enorme discrepanza tra questo scritto e la vita personale dell’autrice.

In primo luogo, in nessun momento di questa prima parte si fa cenno alla sua bisessualità. Eppure, Simone de Beauvoir lo era. Anche dopo il suo incontro con Jean-Paul Sartre e la loro unione come coppia, l’autrice ha avuto numerose conquiste lesbiche confermate. Quando era insegnante al liceo Victor Duruy, si sa che ebbe diverse relazioni con alcune delle sue studentesse. Questo è ciò che le è valso l’esclusione dal sistema educativo nazionale nel 1943, minacciata di essere incriminata per corruzione di minorenni. “Ma”, direte voi, “dovrei essere soddisfatta”. Sì, ma il problema è che a partire dalla sua notorietà negli anni ’50, Simone de Beauvoir ha sempre negato in modo veemente la sua bisessualità. Al punto che all’inizio di quegli anni ha evitato di pubblicare un romanzo autobiografico, Les Inséparables, che racconta della sua amicizia e poi del suo amore con la sua compagna d’infanzia Isabelle, soprannominata Zaza, che è morta molto giovane. Questo romanzo, che faceva parte dell’archivio Gallimard, è stato alla fine pubblicato nel 2020. Naturalmente, ha creato polemiche proprio perché ha riportato in auge il dibattito sulla lesbicità di Simone de Beauvoir. Così, un giornalista come Arnaud Viviant è un acceso oppositore dell’idea che Simone de Beauvoir fosse lesbica:

Simone de Beauvoir, una lesbica, è solo revisionismo puro e semplice.

C’è una forte probabilità che questo rifiuto di pubblicare questo romanzo sia stato dovuto a Jean-Paul Sartre, che dimostrava così che, in termini di sessualità, questo grande pensatore della sinistra era rimasto “piccolo borghese”.

E poi, c’è stato il rifiuto inequivocabile dell’amore che Violette Leduc provava per lei. Un netto rifiuto che ha portato quest’ultima a mesi di internamento in una casa di cura psichiatrica.

In conclusione, come è possibile che una filosofa che ha così bene analizzato la donna, il lesbismo, lei stessa lesbica, sia potuta cadere in un’incomprensibile negazione?

Detto questo, per tutte coloro che non l’hanno ancora letto, consiglio loro di leggere Il Secondo Sesso, anche solo il capitolo che ho presentato. Certamente, Simone de Beauvoir è deludente nel suo atteggiamento, ma nessuna pensatrice è mai arrivata così lontano nel femminismo. Valeva la pena fermarsi su queste pagine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime dal blog

Altri articoli che potrebbero interessarti

- Advertisement -spot_img