Ratched, una psicosi vertiginosa su Netflix

Le utime dal diario

La lella
La lellahttps://www.diariodiunalella.it
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.
  • Genere Drammatico
  • Contenuti amore lesbico, ospedale psichiatrico
  • Produttori Fox 21 Television Studios , Furthur Films , Lighthouse Management + Media , Ryan Murphy Productions
  • Nazione USA
  • Anno 2020
  • IMDB https://www.imdb.com/title/tt7423538
  • Piattaforme Netflix

L’infermiera Mildred Ratched giunge in California per entrare a far parte del team di dottori che lavorano all’interno di un centro psichiatrico dove vengono attuate nuove pratiche molto cruente per studiare la mente umana. Mildred si presenta con un aspetto perfetto, ma entrando sempre di più nel sistema sanitario della struttura vengono a galla i suoi lati più oscuri.

Da Louise Fletcher il testimone passa ora a Sarah Paulson, che impersona la famosa infermiera nella nuova serie tv di Ryan Murphy dal titolo Ratched. Lo scopo della storia è spiegare come questa donna sia diventata la crudele governante di un ospedale guidato con pugno di ferro e tolleranza zero.

La produzione non rende onore alla storia di Ratched e non soddisfa appieno le aspettative dei fan di una pellicola che ha vinto 5 Oscar, tra cui miglior film, miglior attore e migliore attrice, ma ci ha fatto ripensare alla terrificante infermiera e alla storia celata dietro al personaggio.

Qualcuno volò sul nido del cuculo è un film tratto dall’omonimo romanzo scritto da Ken Kesey nel 1962. 
Sebbene sia un’opera di finzione, i personaggi sono ispirati alla realtà.
Ken Kesey lavorava in un ospedale psichiatrico negli anni ’60 e faceva parte di un programma che, a fini di cura, testava farmaci per studiare gli effetti delle sostanze psicotrope sulla mente dei pazienti. Da questa esperienza sono nati i personaggi di Randle Patrick “Mac” McMurphy, RP McMurphy e la sua nemesi, l’infermiera Ratched.

Chi era l’infermiera Ratched?

Ratched è un’invenzione letteraria ispirata al vero capo di Kesey. Il nome dell’infermiera non è noto, ma si suppone che lei abbia capito di essere stata d’ispirazione al terribile personaggio dopo aver letto il libro.

In un’intervista del 2001 al New York Times, Kesey raccontò di averla incontrata in un acquario. In quella occasione, testimonia lo scrittore, lei si avvicinò e gli chiese: «Ti ricordi di me? L’infermiera Ratched?». 

«La sua figura più minuta di quanto ricordassi sembrava darle un aspetto più umano», ha detto Kesey al NYT. «Non sapevo cosa dire, se chiedere scusa o cosa». Kesey probabilmente ha percepito la sua natura dispotica quando lavorava sotto di lei e questo l’ha aiutato a sviluppare un personaggio perfetto per rappresentare l’oppressione e come il potere possa corrompere una persona.

La vicenda narrata nella serie «Ratched» su Netflix è reale?

Nella serie tv Mildred Ratched arriva in un ospedale dove vengono commessi gli atti più atroci contro i pazienti, dalle terapie aggressive all’inganno fino alla corruzione. L’infermiera in questo contesto diventa una “salvatrice” destinata a liberare i pazienti dal terrore che stanno vivendo.

Pur trattandosi di un’opera di finzione, molte delle cure rappresentate nelle scene in ospedale un tempo erano purtroppo reali. Alcuni pazienti sono stati lobotomizzati, una pratica consistente nel distruggere le connessioni della corteccia prefrontale dell’encefalo inserendo un punteruolo da ghiaccio nel cranio attraverso l’occhio, altri subivano iniezioni che li lasciavano storditi e intorpiditi a volte senza nemmeno sapere la sostanza che gli era stata inoculata. C’è chi subiva scioccanti terapie d’urto e i trattamenti simili a punizioni fisiche per cercare di guarire la mente erano all’ordine del giorno.

Nella serie si commette perfino un errore con il trattamento idroterapico, che non era esattamente un bagno rilassante, ma consisteva piuttosto nel legare i pazienti a una vasca da bagno e lasciarli in acqua per ore.

Anche il personaggio di Mildred Ratched, oltre a essere senza dubbio una delle donne più terrificanti del cinema, sembra ispirarsi a diversi casi di caregiver, assistenti, badanti o infermiere che hanno deciso di uccidere i loro pazienti per dare loro una fine più “dignitosa e umana”. Come Niels Högel, il classico serial killer che uccide le persone che gli vengono affidate, soprannominato “angelo della morte”  dopo aver ucciso più di 80 pazienti terminali.

➡️ Murphy torna in manicomio per raccontarci Mildred Ratched

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime dal blog

Altri articoli che potrebbero interessarti

- Advertisement -spot_img