Jodie Foster: Un Percorso di Successi e Premi

Le utime dal diario

La lella
La lellahttps://www.diariodiunalella.it
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Nel cuore di Los Angeles, Alicia fa il suo ingresso nel mondo, figlia di un padre americano e di una madre di origine tedesca. Tuttavia, la sua storia inizia con un abbandono doloroso, quando il padre decide di lasciare la moglie ancora incinta. Cresce con due sorelle e un fratello più grandi, creando così una solida base familiare.

Fin dai primi anni, a soli tre anni, si fa strada nel mondo degli spot pubblicitari, diventando presto il volto noto di uno dei più celebri, quello della “Coppertone“. La sua carriera prende una svolta notevole all’età di dieci anni quando debutta sul grande schermo nel film Disney “Due ragazzi e un leone” del 1972.

Il talento di Jodie Foster emerge con forza quando, ancora giovanissima, recita per Martin Scorsese in “Alice non abita più qui” (1974) e poi viene scelta per il ruolo della prostituta bambina in “Taxi Driver” (1976). In modo interessante, nelle scene più intense, è la sua sorella Connie a sostituirla.

Il 1977 la vede protagonista nel film italiano “Casotto” di Sergio Citti, dimostrando la sua versatilità. Sorprendentemente, è stata presa in considerazione per il ruolo della principessa Leia in “Star Wars“. Non solo un volto bello, ma anche una mente brillante: si laurea con lode in letteratura inglese a Yale.

Il 1985 segna una svolta nella sua carriera quando interrompe il contratto con la Disney per cercare ruoli più impegnativi. Il suo impegno viene ricompensato nel 1989 con il primo Oscar per il ruolo principale in “Sotto Accusa“. Il 1992 la consacra ancora di più nell’olimpo del cinema, vincendo il secondo Oscar per il suo ruolo iconico in “Il Silenzio degli Innocenti“, dove sostituisce brillantemente Michelle Pfeiffer.

Oltre a recitare, Jodie inizia a dirigere film e dimostra il suo coraggio nel rifiutare di riprendere il ruolo di Clarice in “Hannibal“, cedendo il testimone a Julianne Moore. La sua abilità linguistica è straordinaria, parla italiano e francese così bene da doppiarsi nei film destinati al pubblico francese.

Il 1998 è un anno speciale, con la scoperta di un asteroide che prende il nome di “17744 Jodiefoster” in suo onore, coincidendo con l’uscita di “Contact” (1997). La sua vita privata è altrettanto affascinante; dichiaratamente lesbica, ha condiviso vent’anni di storia d’amore con la produttrice Cydney Bernard, con cui ha avuto due figli, prima di sposare nel 2014 l’attrice e regista Alexandra Hedison.

Oggi, a 61 anni, Jodie Foster continua a stupire il pubblico. La sua ultima fatica cinematografica, “Nyad” (2023), è disponibile su Netflix. Inoltre, i fan possono aspettarsi di vederla come protagonista nella prossima serie antologica “True Detective“.

Auguri per i suoi 61 anni a Jodie Foster, una vera icona, un talento straordinario, simbolo di impegno e autenticità! 🌟🎉💐

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime dal blog

Altri articoli che potrebbero interessarti

- Advertisement -spot_img