Ammonite: un romance in un’ambientazione affascinante

Le utime dal diario

La lella
La lellahttps://www.diariodiunalella.it
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Inghilterra del 1840, una famigerata ricercatrice di fossili e una giovane donna inviata per convalescenza in riva al mare intrecciano un rapporto intenso, che cambia per sempre le loro vite.

Quando esce il film Ammonite? La data di uscita

Se vi state chiedendo: quando esce il film Ammonite?, sappiate che l’attesa non sarà troppo lunga! La data di uscita della pellicola con Kate Winslet e Saoirse Ronan è stata fissata per il 13 novembre 2020 per le sale cinematografiche statunitensi. Quindi negli USA è già uscito. Il film è stato anche proiettato prima al Toronto International Film Festival, in Canada, l’11 settembre 2020. Secondo IMDb, la pellicola arriverà anche in altri Paesi del mondo, come in Francia, dove uscirà il 31 marzo 2021, in Polonia, in Inghilterra e in Germania.

Quando esce in Italia Ammonite? Non abbiamo ancora una data di uscita italiana del film, ma considerando che sarà distribuito anche fuori dagli Stati Uniti, probabilmente arriverà molto presto anche da noi. Non ci resta che attendere per avere altre informazioni. Quando sarà comunicata l’uscita italiana vi aggiornerò immediatamente.

Di cosa parla il film Ammonite? Trama e anticipazioni

Ammonite
Ammonite è un film del 2020 scritto e diretto da Francis Lee. La pellicola narra le vicende della paleontologa Mary Anning, interpretata da Kate Winslet, e della sua relazione con la geologa Charlotte Murchison.

Ammonite è un film scritto e diretto da Francis Lee, e prodotto dalla compagnia della See-Saw Films. Alla produzione, inoltre, figurano vari nomi, come Fodhla Cronin O’Reilly, Iain Canning ed Emile Sherman. Tra i produttori esecutivi invece ci sono Rose Garnett, Mary Burke, Zygi Kamasa, Simon Gillis. La fotografia della pellicola, che si presenta già con dei colori freddi e molto particolari è stata invece affidata al vincitore del Premio César, Stéphane Fontaine, celebre direttore francese della fotografia.

Ma di cosa parla il film Ammonite? Ecco alcune anticipazioni sulla trama della pellicola rilasciate anche dal sito di Deadline. La storia è ambientata nel 1800, in Inghilterra, e segue le vicende di Mary Anning, interpretata da Kate Winslet, una paleontologa che lavora da sola sulla costa frastagliata del sud. Quando un ricco visitatore chiede a Mary di aiutare sua moglie, Charlotte Murchison, interpretata da Saoirse Ronan; la donna, che è abituata a stare sola, dovrà scontrarsi con il carattere della giovane. Nonostante provengano da mondi diversi le due legano in modo intenso e cercheranno successivamente di capire la vera natura del loro rapporto.

In quello stesso Lyme Regis, paese della cosiddetta Jurassic Coast, dove hanno trovato ambientazione letteraria “Persuasione” della Austen e “La donna del tenente francese” di Fowles, Frances Lee immagina, per la figura reale di Mary Anning, un romance immaginario.

Cast, attori e personaggi

Kate Winslet in Ammonite

Nel cast è presente appunto Saoirse Ronan, che abbiamo potuto vedere recentemente nel ruolo di Jo in Piccole Donne e che apparirà di nuovo al fianco di Timothée Chalamet, con il quale lavora spesso, in The French Dispatch. Insieme a lei, Kate Winslet che non smette mai di stupirci in ogni sua interpretazione. Oltre a loro, nel film Ammonite vedremo anche altri attori nei ruoli di personaggi diversi. Ecco qui di seguito la lista dei membri principali del cast della pellicola.

  • Kate Winslet è Mary Anning
  • Saoirse Ronan è Charlotte Murchison
  • James McArdle è Roderick Murchison
  • Gemma Jones è Molly Anning
  • Fiona Shaw è Elizabeth Philpot
  • Alec Secăreanu è il dottor Lieberson

Trailer del film

Qui potete vedere il commovente trailer del film Ammonite, che ci mostra un assaggio della storia tra Mary Anning e Charlotte Murchison e il loro forte legame. Nel video sono presenti Kate Winslet e Saoirse Ronan, che si confermano ancora una volta due attrici incredibilmente versatili e capaci di calarsi in qualsiasi ruolo.

Dove vedere il film in streaming

Come già detto, Ammonite sarà distribuito nelle sale cinematografiche e sarà presentato anche al Toronto International Film Festival, in Canada. È ancora troppo presto per sapere se il film sarà anche disponibile in streaming su qualche piattaforma. In caso di news, comunque, vi terrò aggiornati.

Saoirse Ronan: tra un bacio e una scena di sesso, cos’è più difficile?

Saoirse Ronan

Dopo l’esperienza sul set con Kate Winslet in Ammonite, Saoirse Ronan spiega dove possano essere le difficoltà nelle effusioni sullo schermo: il suo parere non è scontato.

Saoirse Ronan ha diviso il set e scene piuttosto ardite con Kate Winslet per Ammonite, storia di un amore omosessuale nell’Inghilterra del 1840, tra una cercatrice di fossili (Winslet) e una donna convalescente di cui si deve prendere cura (Ronan): discutendone con Entertainment Weekly, l’attrice quattro volte nomination all’Oscar (l’ultima volta per Piccole donne) fornisce tuttavia un parere molto tecnico sulla questione, sulla scia di quel che ha detto la sua collega Kate, ma aggiungendo un paragone interessante. Ecco le sue parole:

Finora sono stata molto fortunata, perché non mi sono mai sentita troppo nervosa durante le scene di sesso. Le vedo come una cosa molto tecnica, non è come la scena di un bacio, dove devi sul serio baciare qualcuno. E’ una cosa puramente tecnica, coreografata. L’ho sempre vista così, penso che sia un buon modo di affrontarle.

Anche se il fatto stesso di pensare a come “affrontarle” suggerisce che un imbarazzo ci sia comunque, Saoirse Ronan ci dà un punto di vista diverso sulla questione: a meno che non si tratti di un film a luci rosse o di un esperimento affine, nessuno fa realmente sesso su un set, men che mai in un’opera come Ammonite, mentre l’intimità di un bacio non può essere di certo evitata o dissimulata. Le sue parole sono un modo per andare al di là delle considerazioni apparentemente più superficiali, quando si parla del complesso ed emotivo mestiere della recitazione.

Kate Winslet: le scene di sesso “non sono come mangiare un sandwich”

Kate Winslet: le scene di sesso "non sono come mangiare un sandwich"

Dopo la recente uscita del trailer di Ammonite, Kate Winslet parla del film e delle scene di sesso con Saoirse Ronan.

Dalla sua casa nella contea del Sussex in Inghilterra (o meglio, dalla casa di un vicino che ha un Wi-Fi più potente), Kate Winslet chiacchiera con il magazine The Hollywood Reporter per una lunga intervista. L’attrice è in attesa di tornare negli Stati Uniti, nella città di Philadelphia, dove lo scorso marzo ha interrotto le riprese della serie Mare of Easttown prodotta da HBO. Quando arrivavano notizie della diffusione del Covid-19 dalla Cina e dall’Italia, lei già iniziava a muoversi per Philadelphia con guanti e mascherina, nonostante colleghi e passanti pensavano fosse pazza. Ma qualcosa in più sui virus Kate Winslet lo aveva capito quando aveva girato il film Contagion di Steven Soderbergh. “Ci saranno protocolli di sicurezza straordinari, ora che tornerò a recitare” dice l’attrice che si chiede anche se non abbia dimenticato come si fa il suo lavoro, “ma il distanziamento sul set quando reciti non è sempre possibile”.

A proposito di distanziamento, il discorso si sposta sul film Ammonite di cui è uscito in questi giorni il primo trailer. Girare quel film a distanza non sarebbe proprio stato possibile, considerata l’intimità che intercorre tra Mary Anning e Charlotte Murchinson, le donne interpretate da Kate Winslet e Saoirse Ronan. “Le scene di sesso non sono come mangiare un sandwich” racconta Winslet spiegando che le coreografie su come e cosa fare le ha decise lei insieme alla sua collega. Al regista Francis Lee che era un po’ nervoso “ho detto tranquillo, lascia fare a noi. E così abbiamo fatto. Cominciamo da qui, facciamo questo con i baci, poi le tette, poi tu vai giù qui e fai così e poi ritorni su qui”. “Insomma” continua l’attrice, “abbiamo scandito i passi della scena per ancorarci a qualcosa che supportasse la narrazione. Non mi sono mai sentita così orgogliosa di una scena d’amore come su Ammonite. E mi sono sentita di gran lunga meno consapevole”.

Articolo Precentente
Articolo Suggessivo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime dal blog

Altri articoli che potrebbero interessarti

- Advertisement -spot_img