Buffy - Willow e Tara

Buffy

Categoria: Drammatico, Horror Data di Uscita: 10-03-1997 Durata: 42 min (episodio) Casa di produzione: Mutant Enemy Production, Sandollar Television, Kuzui Enterprises, 20th Century Fox Television Paese: Stati Uniti d'America Lingua: Italiana Attori: Regia: Musicisti:
Descrizione:

Buffy l’ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) è una serie televisiva statunitense horror-action prodotta tra il 1997 e il 2003 e scritta da Joss Whedon, già autore dell’omonimo film del 1992 che costituì un insuccesso commerciale, e la cui trama fu ripresa per la nuova serie televisiva.

La protagonista eponima della serie è Buffy Summers, ragazza di Los Angeles cui è affidato il ruolo di cacciatrice di vampiri, demoni e forze del male, assistita da un gruppo di amici, la Scooby Gang che la sostiene nella lotta.

L’intera serie consiste di 144 episodi ripartiti su 7 stagioni (la prima di 12 episodi, le altre di 22); negli Stati Uniti il primo episodio della serie fu trasmesso il 10 marzo 1997 e l’ultimo il 20 maggio 2003.

Originariamente trasmesso negli Stati Uniti da WB, nelle sue prime stagioni Buffy tenne testa in termini di audience alle serie prodotte dagli altri quattro grandi network nazionali, ABC, NBC, CBS e Fox nonostante la sproporzione di dimensioni. Quando il 17 settembre 2006 WB cessò le trasmissioni Buffy fu riconosciuta da TV News come la «serie più memorabile» trasmessa dall’emittente, nonché terza assoluta in tale classifica dopo Star Trek e The X-Files.

La serie è nota anche con l’acronimo BtVS.

Buffy, nonostante il successo negli Stati Uniti, Francia e Germania, ha però subito la sorte di molte altre serie con tagli, adattamenti e doppiaggi approssimativi e orari di trasmissione poco appetibili. In particolare, è stata oggetto di varie discussioni la molto sospetta censura e cancellazione da parte di Italia 1 dell’episodio “New Moon Rising”, in cui le due streghe Willow e Tara si dichiarano apertamente lesbiche.

 

Willow Rosenberg

Willow Danielle Rosenberg è stata interpretata da Alyson Hannigan per tutta la durata della serie, anche quando il personaggio è comparso nello spin-off Angel. Pur essendo all’inizio timida e “secchiona”, diviene progressivamente il personaggio più potente di tutti, da una parte per la sua formidabile abilità con i computer, dall’altra essendo dotata di altrettanto formidabili e innate abilità magiche. Riff Regan ha interpretato Willow solo nell’episodio pilota mai trasmesso in televisione. Willow è l’unico personaggio della serie di cui si sa con certezza che è di religione ebraica.

Buffy - Willow e Tara

Tara Maclay

Tara Maclay è stata interpretata dall’attrice Amber Benson dal decimo episodio della quarta stagione, L’urlo che uccide (Hush), al diciannovesimo della sesta, Profondo Rosso (Seeing Red), in cui uscirà di scena in seguito alla sua sanguinolenta morte.

Giovane donna dotata di un potenziale magico naturale (poiché, al contrario di molte apprendiste streghe che studiano per ricevere i loro poteri, lei ha ereditato i suoi da sua madre che a sua volta li ha ereditati da sua nonna), Tara è una ragazza estremamente riservata, che non ha fiducia in sé stessa. Proprio grazie all’interesse per le arti magiche, Tara ha la possibilità di fare la conoscenza di Willow Rosenberg, di cui si innamora tempestivamente. Insieme, le due streghe formano una coppia apparentemente indivisibile, essenziale alla Cacciatrice Buffy Summers nella sua sfrenata lotta contro le forze del male che albergano nella cittadina californiana di Sunnydale.

Essendo uno dei tre personaggi principali della serie televisiva, Willow era di già molto popolare quando Tara fece il suo ingresso nello show, e la loro storia d’amore è stata accolta con un certo calore dai fan. La loro storia d’amore, oltre ad essere costantemente positiva, è stata una delle prime rappresentazioni televisive di una coppia omosessuale.

 

Insieme <3

 

 

Buffy - Willow e Tara

Nella quarta stagione Tara appare per la prima volta nell’episodio L’urlo che uccide nel gruppo delle Wiccane. Si presenta come una ragazza timida, vergognosa e timorosa ma da quando il suo sguardo incontra quello di Willow nasce subito qualcosa. Di fatti nel corso della stagione Tara stringe sempre un rapporto più forte con Willow, ma quel rapporto viene interrotto dal ritorno di Oz che aveva lasciato Willow perché era un lupo mannaro. All’inizio Tara rimane scossa e delusa da questo ritorno, ma quando Willow le da la bella notizia che sceglierà lei questa reagirà gioiosamente. Da quel momento in poi le due iniziano una relazione. Per il resto della stagione tuttavia Tara non compare molto, nell’ultimo episodio farà da tramite a Buffy e la Prima Cacciatrice.

Nella quarta stagione, dopo che Tara si è messa con Willow, far passare la loro storia per una semplice amicizia senza rivelarne la verità.

Buffy - Willow e Tara

Nella quinta stagione iniziamo a provare i primi dolori.
Willow e Tara si rivelano una coppia indivisibile, tenuta assieme da un amore forte, che infonde coraggio.
Nell’episodio Un corpo freddo (The Body), sarà mostrato il loro primo bacio on-screen.

L’incremento del potenziale magico di Willow è tangibile, tanto che Buffy la considera la sua arma più potente contro Glory, divinità infernale dotata di una forza straordinaria.

In Contrasti d’amore (Tough love), questa divinità, innervosita non riconoscendo in Tara la sua preziosa Chiave, le succhierà il cervello e la renderà ad uno stato Vegetativo. Willow c farà ricorso alla magia nera per vendicare l’amata in uno sfiancante scontro con Glory .
Nell’ultimo episodio Willow riesce a farla diventare normale.

Grazie ai suoi poteri, Willow ripristinerà la salute mentale di Tara, ma non potrà impedire a Buffy di sacrificarsi e morire per salvare il mondo e la sorellina Dawn.

La sesta stagione e’ quella che vedrà la morte di Tara…

Il potenziale magico di Willow accresce ulteriormente. La giovane strega sin dalla season premiere (Il Rito 1ª e 2ª parte) resuscita Buffy dal regno dei morti, anche se l’oscuro rituale causerà non pochi problemi.

Willow sviluppa una dipendenza morbosa alla magia, che adopera per soddisfare i propri bisogni egoistici; placa gli animi tra lei e Tara in seguito a un loro litigio avvenuto in Bugia pericolosa. La situazione degenera drasticamente in Tabula rasa, in cui la strega compie un incantesimo che avrebbe dovuto far dimenticare a Buffy la sua breve permanenza spirituale nel paradiso, ma che alla fine cancellerà la memoria ad ogni membro del gruppo.

Rimasta sola dopo la rottura con Tara, Willow riesce a far tornare umana Amy Madison, sua amica alla Sunnydale High School, che durante la terza stagione si era auto-trasmutata in topo per sfuggire al rogo. Amy si rivela ben presto una compagnia poco raccomandabile, poiché spinge Willow (che ha esaurito tutto il suo potenziale magico) a recarsi dal malvagio Rack, che dona a Willow della magia nera con cui la strega metterà in serio pericolo se stessa e Dawn. Consapevole di aver toccato il fondo, Willow decide di disintossicarsi dalla magia, astenendosi dal praticarla anche nei momenti più drastici, come quando nell’episodio Il compleanno di Buffy lei e il resto del gruppo si troveranno confinati in casa Summers in compagnia di un demonio armato di spada. Sarà invece la pur meno potente Tara a compiere il rituale necessario.

In Entropia Willow e Tara tornano insieme, mostrando di nuovo l’intesa sentimentale e sessuale fra le due, stavolta decisamente esplicita. Ma ad un solo giorno dal loro ricongiungimento, una disgrazia separerà le due streghe per sempre; un proiettile sparato dal perfido Warren Mears (e destinato a Buffy) colpirà Tara, che morirà fra le braccia di Willow.
E qui’ si scatenano i pianti infiniti…

Buffy - Willow e Tara

Caduta in un abisso di profonda disperazione e vendetta, Willow cederà al suo lato oscuro e solamente dopo aver scuoiato vivo Warren nell’episodio Perversi, tenterà poi di distruggere il mondo nella season finale (Baratro). Il signor Giles, tornato dall’Inghilterra, tenterà di fermarla ma fallirà miseramente, così come la stessa Buffy, entrambi annichiliti e sconfitti. Solamente alcune semplici parole del buon vecchio Xander riusciranno a far breccia nel cuore di Willow, che tornerà definitivamente in sé stessa.

La morte di Tara nell’episodio Profondo Rosso scatenò molte polemiche: i Willow-Tara shipper, in gergo detti kittens, si infuriarono non poco con Whedon per aver ucciso Tara, e, di conseguenza, aver distrutto una delle pochissime coppie omosessuali della televisione.

 


Pubblicato da La lella
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Articoli correlati: