I ruoli lesbici nelle serie tv contemporanee

Le utime dal diario

La lella
La lellahttps://www.diariodiunalella.it
Lella fin da piccola, ho sempre seguito questo motto: "sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". Credo che la sessualità e l’identità siano elementi soggettivi, tanto che qualsiasi regola non sarebbe mai quella perfetta. Nessuno di noi è solo una cosa e non esiste una definizione che possa andare bene sia per me che per te. A dire il vero, esiste un’etichetta in cui mi sento perfettamente a mio agio ed è proprio l’essere me stessa, perché è fatta su misura per me, racchiude tutto ciò che sono ed è pronta ad accogliere ciò che sarò.

Ecco una piccola lista ruoli dei lesbici nelle serie tv contemporanee.

Orange is the New Black, How to Get Away With Murder, Grey’s Anatomy, Feel Good, Wynonna Earp, Dead to Me, Supergirl, Legends of Tomorrow, Mindhunter, Never Have I Ever, The 100, Wentworth, The Fosters, Riverdale, Ratched, American Horror Story … andiamo a vedere di cosa di tratta.

Uzo Aduba - Suzanne
Suzanne “Crazy Eyes” Warren interpretata da Uzoamaka Nwanneka “Uzo” Aduba nella serie Orange Is the New Black.

Ruolo: Suzanne (Crazy Eyes)
Inteprete: Uzo Aduba

La lesbica Suzanne è un personaggio singolare che sicuramente ha affascinato qualsiasi spettatore, grazie anche alla capacità interpretativa di Uzo Aduba, attrice che ha vinto prestigiosi premi interpretando personaggi di livello shakespeariano.

Suzanne Warren, anche conosciuta come “Crazy Eyes”, è un personaggio della serie televisiva Orange is the New Black. Interpretata dall’attrice Uzo Aduba, Suzanne è una detenuta della prigione di Litchfield, dove la serie è ambientata.

Suzanne è stata una dei personaggi più complessi ed interessanti della serie, grazie alla sua personalità instabile e alle difficoltà che ha dovuto affrontare a causa della sua malattia mentale non diagnosticata, che sembra essere un disturbo dello spettro autistico.

Durante le prime stagioni, Suzanne sviluppa una forte ossessione per Piper Chapman, una nuova detenuta che ha attirato la sua attenzione. Questo comportamento porta alla creazione di tensioni tra Suzanne e Piper, e alla fine delle amicizie tra Suzanne e le sue compagne di cella.

Nelle stagioni successive, si scopre che Suzanne ha una relazione amorosa con la sua compagna di cella, Maureen Kukudio. La loro relazione ha alti e bassi, e si complica ancora di più quando Suzanne diventa sospettosa di Maureen per via dei suoi comportamenti strani.

Suzanne è anche nota per la sua passione per la scrittura, che ha portato alla creazione di una serie di storie per bambini intitolata “The Time Hump Chronicles”, che diventano molto popolari tra le altre detenute.

Complessivamente, Suzanne rappresenta un personaggio complesso ed emozionante, che ha affrontato molte sfide a causa della sua malattia mentale e della sua sessualità. La sua rappresentazione nella serie ha contribuito a sensibilizzare il pubblico sui problemi legati alla salute mentale e alla diversità sessuale.

Poussey

Ruolo: Poussey
Inteprete: Samira Wiley

La lesbica Poussey, tra i residenti del Litchfield Correctional, è sicuramente uno dei personaggi più dolce e amorevole della serie. Alla ricerca del grande amore.

Poussey è un personaggio molto amato per la sua personalità gentile, divertente e altruista, nonostante le difficoltà che affronta come detenuta. Mostra anche una grande passione per la lettura e la scrittura, ed è in grado di parlare fluentemente diverse lingue, tra cui il francese.

Uno dei temi principali della trama riguarda la relazione amorosa di Poussey con un’altra detenuta, Brook Soso. La loro storia rappresenta una delle poche storie d’amore positive e autentiche nella serie e ha contribuito a rappresentare la comunità LGBTQ+ in modo positivo e realistico.

La morte di Poussey alla fine della quarta stagione ha avuto un impatto emotivo significativo sugli altri personaggi e sui fan della serie. La sua morte è stata utilizzata come un commento sulla brutalità del sistema carcerario americano e ha portato a un maggiore coinvolgimento dei personaggi nella lotta per i diritti delle detenute.

Alex Orange Is the New Black

Ruolo: Alex
Inteprete: Laura Prepon

La lesbica Alex è praticamente la personificazione della ragazza calda estremamente fragile. Capiamo che è in difficoltà ad un miglio di distanza, ma tuttavia è sempre totalmente irresistibile.

Interpretata dall’attrice Laura Prepon, Alex è un’ex fidanzata della protagonista Piper Chapman.

Alex è stata coinvolta in attività di traffico di droga insieme a Piper quando erano insieme, e le loro azioni hanno portato entrambe all’arresto. Durante la serie, la relazione tra Alex e Piper continua a essere complicata e ambivalente, con alti e bassi, tradimenti e ricongiungimenti.

Alex è rappresentata come una persona cinica e sarcastica, che spesso mostra un atteggiamento distaccato verso gli altri detenuti e il personale della prigione. Tuttavia, in alcune occasioni si vede che si preoccupa per Piper e per gli altri detenuti, e si scopre che ha un cuore gentile e premuroso.

Nella serie, il personaggio di Alex rappresenta anche la complessità e la sfumatura delle relazioni LGBT. La sua relazione con Piper è rappresentata in modo realistico, con alti e bassi, liti e momenti intimi. Inoltre, il personaggio di Alex si identifica come bisessuale, e ci sono anche alcuni flashback che esplorano la sua relazione passata con una donna.

Ruolo: Eve
Inteprete: Famke Janssen

Eve è un avvocato che lavora per il braccio della morte. Ha avuto il cuore spezzato da Annalise ai tempi in cui studiavano insieme legge ad Harvard. Eve non si è mai liberata abbastanza del suo amore per Annalise, e ci saranno nuovi drammi quando rientra in contatto con Annalise.

The Haunting of Bly Manor

Ruolo: Dani
Inteprete: Victoria Pedretti

Anche se The Haunting of Bly Manor è una serie horror spaventosa, mi piace considerarla come una romantica storia d’amore lesbica con … qualche fantasma come decoro. La storia è incentrata sulla ragazza alla pari appena assunta, Dani, che arriva a Bly Manor e inizia a vedere apparizioni che infestano la villa. Quando inizia a scoprire cosa è successo lì, sviluppa una dolce amicizia e una storia d’amore con la giardiniera, Jamie.

Ratched

Ruolo: Mildred Ratched
Inteprete: Sarah Paulson

Ratched è una serie drammatica di Netflix incentrata sull’infermiera dell’asilo Mildred Ratched. Nel 1947, Mildred arriva nel nord della California per cercare lavoro in un importante ospedale psichiatrico che conduce esperimenti nuovi e inquietanti sui pazienti. Si presenta come l’immagine perfetta di ciò che dovrebbe essere un’infermiera dedicata, ma dietro il suo aspetto elegante, nasconde un’oscurità interiore.

➡️ Ratched, una psicosi vertiginosa su Netflix

➡️ Murphy torna in manicomio per raccontarci Mildred Ratched

Jessica Capshaw

Ruolo: Arizona
Inteprete: Jessica Capshaw

Arizona è senz’altro la più simpatica dottoressa a ovest del Mississippi. Compare per la prima volta verso la fine della quinta stagione della serie TV Grey’s Anatomy. Non passa molto tempo prima che lei e la dottoressa Callie s’innamorino profondamente, dando il via ad una serie di vicende difficili, comprese rotture, bambini, matrimonio, incidenti, infedeltà e divorzio. Ma siamo sicuri che Arizona continueremo a vederla per lungo tempo.

Penny

Ruolo: Penny
Inteprete: Tatum Langton

Apparsa nella 12 stagione, Penny è un personaggio residente che diventerà la nuova ragazza di Callie. E’ molto innamorata della dottoressa, anche se ha vinto una borsa di studio per praticare a 3.000 miglia di distanza. Che ne sarà  di Penny e Callie è ancora da vedere.

Emily - Pretty Little Liars

Ruolo: Emily Fields
Inteprete: Shay Mitchell

Emily Fields è uno dei personaggi principali della serie televisiva “Pretty Little Liars“, basata sulla serie di libri di Sara Shepard. Interpretata dall’attrice Shay Mitchell, Emily è una delle quattro amiche protagoniste e fa parte del gruppo chiamato “Le bugiarde”.

Emily viene presentata come una giovane atleta di talento, particolarmente brava nel nuoto. Inizialmente, è una ragazza riservata e timida, ma nel corso della serie diventa sempre più coraggiosa e sicura di sé. La sua trama ruota principalmente intorno alla sua sessualità: inizialmente si considera eterosessuale, ma in seguito si scopre che è attratta anche dalle ragazze. Questo aspetto della sua vita diventa un tema importante nella serie, e viene affrontato in modo realistico e sensibile.

Emily è una ragazza intelligente, altruista e compassionevole. Ha un grande cuore e si preoccupa profondamente per gli amici e per la sua famiglia. Durante la serie affronta numerosi problemi, tra cui le difficoltà familiari, le relazioni sentimentali e le minacce dei vari antagonisti che cercano di scoprire i segreti del gruppo delle bugiarde.

Nella serie, Emily è rappresentata come una figura forte e coraggiosa, che lotta per la sua identità e per il suo diritto di essere accettata per chi è. È uno dei personaggi preferiti dai fan della serie, grazie alla sua personalità affascinante e alla sua forza interiore.

E per quanto riguarda gli zombie… :

Tutti i ruoli LGBT in Fear the Walking Dead e The Walking Dead

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime dal blog

Altri articoli che potrebbero interessarti

- Advertisement -spot_img